News


Pens: Ferone, ripristinare riscaldamento case Ater Altura (TS)

03.03.2011
12:41
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - Un intervento urgente della Giunta per rispondere alla legittima richiesta dei locatari di alloggi Ater privi di riscaldamento, è sollecitato, attraverso un'interrogazione, dal consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Ferone evidenzia il grave disagio che stanno vivendo circa 100 famiglie residenti nelle case Ater della zona "Altura" di Trieste che, a causa della rottura di un tubo dell'acqua dell'impianto generale di riscaldamento, stanno patendo il freddo. Nuclei familiari dove vi è la presenza anche di tanti anziani.

I problemi sorgono a causa dell'asserita presenza di amianto nello strato isolante con le ovvie, necessarie, procedure e verifiche e il conseguente allungamento dei tempi per procedere alle riparazioni. Gli abitanti denunciano che sono trascorsi molti giorni dal verificarsi dell'inconveniente e che ancora non si intravede una soluzione positiva. Per poter procedere ai lavori, gli incaricati devono ricevere i risultati degli accertamenti dell'Azienda sanitaria, che dovrebbe scongiurare il pericolo della presenza di fibre di amianto e, solo dopo questi accertamenti, gli incaricati potranno procedere alla riparazione della tubatura.

Il clima rigido di questi giorni sta mettendo a dura prova le famiglie - conclude Ferone - e proprio per questo si rende necessario che, ognuno per la sua parte, acceleri i tempi dal momento che non è credibile che questa situazione possa protrarsi ulteriormente.