News


Citt: ennesima prova di forza tra Pdl e Lega su potere e nomine

03.03.2011
12:35
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - "Quanto successo in Consiglio regionale nel corso dell'esame delle norme sulle attività estrattive, la convergenza tra le opposizioni e parte della maggioranza - hanno commentato i consiglieri regionali di Cittadini-Libertà Civica Stefano Alunni Barbarossa e Piero Colussi - avrebbe potuto segnare un punto a favore di una buona politica. Andare oltre le coalizioni, infatti, per difendere e riaffermare il diritto dei Comuni all'autogoverno del proprio territorio rappresentava certamente un grande risultato.

"Peccato che al fondo di questa convergenza non vi fosse la buona politica quanto, purtroppo, l'ennesima prova di forza tra Pdl e Lega Nord sulla spartizione del potere. Il potere legislativo, quindi, piegato al più misero manuale Cencelli e a logiche di pura spartizione del potere.

"Ciò che sconforta è la sfrontatezza dei protagonisti, la protervia a dichiarare che sì, la maggioranza va in crisi non per un dissenso su principi o grandi questioni di governo ma sulle nomine, sui posti da assegnare, sulla difficoltà ad accontentare tutti. Oggi sappiamo che a far da detonatore della rottura ci sono le pretese del partito di Bossi su candidature, assessorati non concessi e nomine nei CdA delle società regionali.

"La lottizzazione torna prepotentemente nello stile di governo del centrodestra regionale e il presidente Tondo, anziché preoccuparsi di una regione che si indebolisce ogni giorno di più e che perde per strada la sua specialità, è costretto a mediare, mediare per non cadere. Tutto il contrario di ciò che la gravità della crisi economica e sociale imporrebbe.

"Ciò che è ancora più preoccupante - hanno concluso i consiglieri dei Cittadini-Libertà Civica - e che oggi si fa tutto alla luce del sole, si parla di lottizzazione e nessuno si indigna più. Il senso dello sdegno è talmente basso che ci lasciamo scivolare addosso ogni cosa accettando ciò che sino a pochi anni fa era inammissibile".