News


PD: Moretton, i lavori d'Aula iniziano sempre in ritardo

03.03.2011
12:57
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - "Chissà se questa volta abbiamo toccato il fondo. Chissà se c'è un limite al peggio. È lecito porsi queste domande quando anche chi dovrebbe dare il buon esempio è il primo a essere inadempiente".

Il rilievo giunge dal capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton in riferimento a quanto accaduto in Aula stamattina quando, passata quasi mezz'ora dall'orario fissato per l'inizio dei lavori, il presidente Franz ha cominciato a suonare a lungo e inutilmente il campanello per richiamare i consiglieri di maggioranza in Aula.

Quindi anche il presidente del Consiglio - afferma Moretton - colui che appunto dovrebbe dare il buon esempio, dimostra una mancanza di rispetto nei confronti dell'istituzione e dei colleghi, alquanto scarsi a dire il vero, che puntualmente, dalle 10.00 attendevano l'inizio dei lavori consiliari.

E quando, finalmente, questi sono iniziati, non c'era il numero legale.

Abbiamo più volte evidenziato che il Consiglio regionale - aggiunge Moretton - deve lavorare per produrre leggi che affrontino i tanti problemi per i quali la gente aspetta risposte. La situazione descritta, che si verifica ormai di prammatica, evidenzia la grande incapacità di governo di questa maggioranza di centrodestra, che non è nemmeno in grado di assicurare il normale svolgimento delle proprie attività.

Continuerò con caparbietà ogni mattina del mio lavoro in Consiglio regionale a chiedere la verifica del numero legale sino a quando la maggioranza non garantirà la sua presenza, dando così un segno di rispetto ai colleghi ma, ancora di più, per dimostrare all'intera comunità regionale di volersi guadagnare onestamente le indennità di carica e di presenza stabilite dalla legge.

Anche questo è un modo per tentare di riavvicinare alle istituzioni i tanti cittadini che oramai le subiscono con un senso di fastidio e questa maggioranza, con il suo riprovevole atteggiamento, dà loro forti motivazioni in tal senso.