News


Cons.regionale: inaugurata mostra foto "Obiettivo sulla storia"

03.03.2011
13:57
(ACON) Trieste, 3 mar - AB - Il presidente Maurizio Franz ha inaugurato in Consiglio regionale la mostra "Obiettivo sulla Storia", una serie di pannelli di grandi dimensioni che contengono immagini provenienti dall'archivio fotografico interno e che raccontano il Friuli Venezia Giulia - dagli anni '60 ai giorni nostri - attraverso aspetti sociali, culturali, territoriali, di costume, vicende istituzionali e politiche regionali, nazionali e internazionali.

Vi trovano spazio, quindi, personaggi noti e persone comuni, eventi istituzionali e di cronaca, momenti drammatici e avvenimenti lieti. Le foto sono firmate da fotografi come Tino da Udine e Aldo Missinato, dalle agenzie triestine Giornalfoto e Omnia di Ugo Borsatti, ci sono i reportage del triestino Renato Rizzo, degli studi friulani Pavonello e Di Leno, di quelli goriziani Mazzucco e Altran, le riprese a colori e in formato digitale di Giovanni Montenero.

Tra le immagini più significative, quelle relative al terremoto del 1976, ai rapporti internazionali prima e dopo la caduta del Muro di Berlino, alle visite dei presidenti della Repubblica, alle presenze politiche e istituzionali nazionali e internazionali, a infrastrutture, lavoro, sviluppo industriale, navi e cantieristica, ai protagonisti della cultura e della scienza, alla partecipazione femminile alla politica regionale. L'archivio fotografico del Consiglio regionale (160.000 immagini tra positivi, negativi, diapositive e file digitali) - ha voluto evidenziare il presidente Franz - è stato costituito nel 2006 per riunire, conservare e valorizzare il proprio patrimonio fotografico. A un primo nucleo di fotografie si sono aggiunte quelle provenienti dalla Giunta regionale e il fondo del fotografo triestino Renato Rizzo, per anni collaboratore della Regione. Di queste fotografie, 10.000 sono già disponibili online sul sito del Sistema informativo regionale SIRFOST www.sirfost-fvg.org , accessibile anche dalla home page di questo sito.

All'inaugurazione della mostra erano presenti i vicepresidenti dell'Assemblea Menosso e Salvador, gli assessori Riccardi e De Anna, numerosi consiglieri regionali e il fotografo Renato Rizzo.

La mostra, allestita al primo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, osserva il seguente orario di apertura al pubblico, sempre con ingresso libero: giorni feriali dal lunedì al giovedì 9.30-12.30/14.30-16.30, il venerdì 9.30-12.30 con l'esclusione delle giornate in cui si svolgono le sedute del Consiglio regionale.

(foto-immagini tv) AB