News


UDC: Salvador, una soluzione al semaforo delle gallerie di Erto

03.03.2011
15:06
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - Friuli Venezia Giulia Strade si attiverà nel più breve tempo possibile con uno studio specifico per risolvere il problema del semaforo delle gallerie di Erto. Inoltre, promuoverà un incontro con Veneto Strade per arrivare a un accordo per eventuali migliorie.

Lo ha confermato l'assessore competente, Riccardo Riccardi, rispondendo a un'interrogazione del consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, che aveva evidenziato i disagi per gli abitanti della zona e i turisti causati dall'attesa di sette minuti al semaforo delle gallerie di Erto, gestito da Veneto Strade per competenza territoriale. Impianto installato per evitare che nelle gallerie si incrocino due mezzi pesanti, che non avrebbero lo spazio per transitare, mentre non c'è alcun problema per due automobili. Una lunga attesa, aveva sottolineato Salvador, nonostante di mezzi pesanti su quella strada non ne passino molti.

"Mi risulta - ha affermato il consigliere UDC - che Veneto Strade stia valutando l'opportunità di sostituire gli attuali semafori con impianti moderni, che si attivino solo per i mezzi pesanti. Per questo chiedo se ci possa essere un intervento di Friuli Venezia Giulia Strade per contribuire a risolvere questo problema".

L'assessore Riccardi ha chiarito che "il tratto stradale in questione risulta particolarmente lungo e, viste le caratteristiche orografiche del luogo, per apportare eventuali modifiche all'impianto, Friuli Venezia Giulia Strade ritiene necessario effettuare uno studio specifico onde delineare la soluzione più idonea". La società regionale, quindi, si attiverà nel più breve tempo possibile per realizzare questo studio e promuoverà un incontro con Veneto Strade.

Soddisfatto Maurizio Salvador che, nella replica, ha auspicato che "tutto ciò si verifichi in tempi brevi perché la situazione sta diventando insostenibile per le popolazioni della valle, in particolare lavoratori e studenti".