News


PD: Codega, sportello Lega di denuncia atto irresponsabile

03.03.2011
16:16
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/RC - Ormai siamo alla totale irresponsabilità. Parola di Franco Codega, consigliere regionale del PD, commentando il desiderio della Lega Nord di aprire uno sportello a cui denunciare i sindaci che pongono obiezioni rispetto all'applicazione delle diverse norme regionali sui servizi sociali agli immigrati.

È il segno di un atteggiamento culturale che denota prepotenza e scarso senso della legalità - afferma Codega. Tante disposizioni regionali che normano l'accesso al sistema dei servizi sociali (bonus bebè, carta famiglia, abitazione in locazione) sono state censurate o dallo stesso Governo nazionale o da diverse sentenze del tribunale di Udine, perché contrarie alle norme nazionali e comunitarie e alla Costituzione. Già due Comuni sono stati condannati e obbligati a risarcire le spese legali per il fatto di averle applicate nel predisporre i propri bandi.

L'atteggiamento di una forza politica responsabile, visto il contenzioso sorto sulla dubbia legittimità di queste norme, sarebbe quello di sottoporre il tutto a una valutazione giuridica rigorosa, per esempio da parte della Avvocatura regionale, per giungere a una indicazione chiara in ordine all'applicabilità delle stesse o a una loro necessaria revisione.

Il principio della legalità - così ancora l'esponente del PD - dovrebbe prevalere innanzitutto al di là della propria posizione politica. Invece si fa il contrario. Si incita ad applicare le norme di dubbia legalità e addirittura si arriva alla minaccia. Siamo alla barbarie civile. Pensare che una forza di tal genere sia al governo della regione è veramente preoccupante.