News


PD: Lupieri, la Regione affossa Ceformed

03.03.2011
16:27
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/RC - Ceformed, fiore all'occhiello della Regione fin dal 1995, è di fatto paralizzato e corre il serio rischio di essere smantellato. L'allarme arriva da Sergio Lupieri.

Il consigliere regionale del PD spiega che si tratta di una struttura operativa di riferimento della Direzione regionale della sanità che concorre al miglioramento continuo delle conoscenze scientifiche e delle competenze di tutti gli operatori sanitari. Per raggiungere tali obiettivi, il Centro assume tutte quelle iniziative che possono sviluppare le potenzialità di coloro che operano nell'ambito delle cure primarie, per aumentare l'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario regionale.

Pertanto Ceformed garantisce la formazione permanente dei medici di medicina generale, della continuità assistenziale, dell'emergenza territoriale, dei pediatri di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali interni e delle altre professionalità ambulatoriali, e organizza i corsi di formazione specifica in medicina generale necessari per l'esercizio dell'attività di medico chirurgo nell'ambito del Sistema sanitario nazionale. Ma per la prima volta nella storia di Ceformed, non sono ancora state definite le date e manca ogni pianificazione.

Quindi un centro di eccellenza, che ci viene copiato anche da altre Regioni, assiste oggi alle dimissioni di componenti un direttivo che è in grado di portare avanti solo l'ordinaria gestione. Il problema nasce dal suo commissariamento, voluto dall'assessore Vladimir Kosic, e dal conseguente disconoscimento unanime da parte di tutti i sindacati medici.

Sembra, tra l'altro - conclude Lupieri - che l'assessore regionale Andrea Garlatti intenda affossare Ceformed per occuparsi direttamente della formazione di tutti gli operatori.