News


UDC: Tesolat, Regione sostiene progetto Moviti e Palindoor Udine

03.03.2011
16:26
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - Le dichiarazioni di un assessore comunale di Udine in merito a un presunto venir meno dell'interesse della Regione per il progetto Moviti e per il Palindoor sono inesatte e dimostrano una non conoscenza delle cose o potrebbero anche celare una strumentale volontà di disinformazione.

In realtà - controbatte il consigliere regionale UDC Alessandro Tesolat - la Regione si è mossa proprio per permettere che il progetto Moviti proceda regolarmente e, come ho potuto verificare direttamente con l'assessore allo Sport Elio De Anna, l'Accordo di programma quadro relativo al Moviti che riguardava l'assessorato alle Politiche giovanili, poi scorporato dallo Sport, sta trovando attuazione.

Non è vero che la Regione non abbia impegnato la seconda annualità, perché l'assessore De Anna ha fatto impegnare 50.000 euro per il Comune di Udine, 25.000 per quello di Gorizia e 10.000 per Trieste e ha comunicato alle tre Amministrazioni che le risorse sarebbero state accreditate nel primo trimestre del 2011, secondo i tempi tecnici previsti dalla Ragioneria della Regione. Proprio con questo scopo la dirigente del servizio Sport regionale sta predisponendo il relativo decreto, che è stato deliberato nel 2010.

Per quanto riguarda la gestione del Palaindoor di Udine, il servizio Sport della Regione ha da sempre sostenuto la gestione stessa sottoscrivendo una convenzione annuale con la Federazione italiana di atletica leggera sulla base di un importo che, per espresso accordo tra le parti, si è progressivamente ridotto nel tempo. L'assessore De Anna ha evidenziato come la Regione abbia quindi contribuito all'avviamento del Palindoor, ma per la gestione corrente il Comune avrebbe dovuto trovare le sue risorse. Nonostante questo, in Finanziaria vi è una posta di bilancio quale contributo alla FIDAL per la gestione in questione.

Alla luce dei fatti se ne deduce la strumentalità dell'intervento dell'assessore comunale nei confronti della Regione che, proprio al contrario di quanto da lui affermato, sostiene il Moviti che è un importante progetto di diffusione dello sport nelle scuole, e anche il funzionamento del Palaindoor del polo atletico udinese. AB