News


CR: approvata legge telecomunicazioni (4)

03.03.2011
18:09
(ACON) Trieste, 3 mar - RC - Con 27 voti a favore di tutti i gruppi del centro-destra, misto incluso, e 22 voti contrari del centro-sinistra, l'Aula ha approvato la legge sulle telecomunicazioni.

Prima della votazione, il relatore Giorgio Brandolin aveva spiegato la negatività espressa dal PD perché non era stata riscontrata alcuna disponibilità, né dalla maggioranza nè dalla Giunta, a seguire i ragionamenti posti dall'opposizione attraverso gli emendamenti. Il cambio da Piano comunale a Regolanento porterà solo complicazioni - aveva detto - stessa cosa per SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) e DIA (Dichiarazione di inizio attività), perciò è una legge che non dà certezze ai cittadini.

Il relatore Maurizio Bucci (Pdl) si era, all'opposto, detto amareggiato per la poca collaborazione mostrata in Aula dal centro-sinistra, mentre l'assessore Riccardo Riccardi aveva sottolineato le questioni della banda larga e della semplificazione della materia.

La Giunta ha anche accolto due ordini del giorno di PD (primo firmatario Paolo Menis), SA, IdV e Cittadini, con cui si invita la Giunta stessa ad attivare una campagna di sensibilizzazione sul corretto uso dei telefoni cellulari e a implementare il monitoraggio dei campi elettromagnetici diffondendo i risultati ai cittadini.

(segue) RC