News


Pdl/PD: proposta legge contro emissioni di benzo(a)pirene

04.03.2011
15:09
(ACON) Trieste, 4 mar - COM/AB - I consiglieri regionali Piero Tononi (Pdl), Maurizio Bucci (Pdl), Sergio Lupieri (PD) e Piero Camber (Pdl) hanno presentato la proposta di legge n. 152 che contiene norme urgenti per il contenimento delle emissioni inquinanti da benzo(a)pirene sul territorio regionale, provvedimento sottoscritto anche da Bruno Marini (Pdl).

La proposta di legge nasce dalla necessità di salvaguardare il territorio regionale dalle elevate emissioni inquinanti da benzo(a)pirene, impegnando al più presto la Regione ad adottare tutte le misure necessarie per controllare le principali sorgenti emissive in attesa del 31 dicembre 2012, data in cui dovrebbe essere adottato per legge un correttivo alla normativa vigente.

Le emissioni da benzo(a)pirene, idrocarburo policiclico aromatico della classe dei benzopireni classificato dalla IARC (International agency for research on cancer) nella più alta categoria di rischio per l'uomo, rappresentano un serio pericolo per la popolazione giuliana, in particolar modo per quella insistente nel rione di Servola (Ts). Il benzo(a)pirene è, infatti, una sostanza genotossica che interferisce con il processo di replicazione del DNA, portando non solo a mutazioni nocive nell'organismo, ma anche all'insorgenza di neoplasie a volte letali dato l'alto livello di cancerogità di questa micidiale sostanza.

Nel rione di Servola si è registrata una concentrazione media di 9,8 nanogrammi per metro cubo di bezo(a)pirene, con picchi di 53: un dato sconcertante che confligge con i principi normativi contenuti nella vecchia normativa, ormai abrogata dal Governo con l'emanazione del decreto legislativo 155/2010, che permetteva la salvaguardia della salute dei cittadini ponendo il limite di emissione di tale sostanza ad 1 nanogrammo per metro cubo di media annua.

L'intenzione della proposta di legge è quella di porre rimedio, in questo momento, alla situazione divenuta ormai insostenibile di una parte del territorio giuliano, predisponendo tutta una serie di misure atte a contenere le emissioni di benzo(a)pirene entro limiti temporali ragionevoli e, allo stesso tempo, anche di regolamentare con anticipo situazioni simili che potrebbero verificarsi anche in altre aree del FVG.