News


Pdl: Galasso su applicazione nuova legge benzina agevolata

07.03.2011
12:09
(ACON) Trieste, 7 mar - COM/AB - "Le accuse alla Giunta Tondo di immobilismo nell'applicazione della nuova legge regionale n. 14/2010 sui contributi per l'acquisto della benzina sono ingenerose e fuorvianti della realtà".

Il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Daniele Galasso, interviene in merito ad alcune dichiarazioni strumentali relative alla legge sui contributi per l'acquisto della benzina.

"Allo stato attuale, il Governo nazionale contesta la legittimità costituzionale di detta legge per tutta una serie di profili tecnici che noi non condividiamo, tant'è che al momento il provvedimento legislativo è sotto il giudizio della Consulta, e una sua applicazione al momento appare temeraria e foriera di responsabilità inimmaginabili, innanzitutto per gli operatori del settore, la Regione ed i cittadini stessi".

"Pertanto la Giunta regionale, determinata nell'attuare la legge, per evitare ulteriori ritardi o una bocciatura da parte della Consulta sta negoziando con il Governo una serie di modifiche legislative al testo, per giungere a una conciliazione che porti al ritiro del ricorso alla Corte". "Altri scenari - conclude Galasso - oltre a essere sconsiderati, attengono al fantastico. Si tratta di pazientare ancora per qualche mese. Ovviamente in difetto del buon esito del negoziato con il Governo ci difenderemo dinanzi alla Corte Costituzionale".