News


Citt: Colussi, manca governo complessivo promozione turistica

08.03.2011
17:40
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/AB - Sconcerto da parte del consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica) sul riparto a favore degli eventi, manifestazioni e progetti mirati atti a favorire la divulgazione dell'immagine del Friuli Venezia Giulia e l'incremento del movimento turistico.

"Purtroppo - ha detto il consigliere - scorrendo le tabelle apparse sulla stampa è chiaro l'uso politico di questi fondi, che poco hanno a che vedere con il turismo perché, se dovessimo soffermarci sulla dimensione del contributo equiparandola alla ricaduta turistica di ogni singola manifestazione, allora proprio non ci siamo.

"Questa legge - ha continuato - andrebbe abolita perché è diventata una sorta di portafoglio in mano alla maggioranza. Trovo gravissimo assegnare enormi risorse alle Province poiché la Regione è già dotata di una agenzia turistica quale Turismo Fvg e già eroga fondi alle città maggiormente turistiche. Così facendo, si rischia solo di creare inutili e dispendiosi doppioni.

"Quello che manca, perciò, è un governo complessivo della promozione turistica e di conseguenza il superamento degli attuali criteri di geopolitica. Bisognerebbe cominciare anche a premiare chi diversifica l'offerta organizzando manifestazioni in territori, ad esempio quelli montani, tradizionalmente più marginali. "Inoltre - ha concluso il consigliere di Cittadini-Libertà civica - trovano conferma le preoccupazioni espresse in passato: invece di dare continuità alle manifestazioni serie che in anni di impegno hanno fatto crescere il territorio, si sostengono iniziative nuove, solo perché allineate. Trovo incredibile che il Far East Film Festival di Udine e Folkest siano stati cancellati dall'elenco, che Maremetraggio di Trieste sia stato notevolmente ridimensionato e che Pordenonelegge.it, manifestazione che tutti sono pronti a lodare, si ritrovi con i contributi diminuiti".