News


PD: riformare subito le Comunità montane

08.03.2011
17:26
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/RC - In occasione di un incontro svoltosi a San Daniele con una rappresentanza del gruppo consiliare regionale del PD (Alessandro Tesini, Franco Iacop, Paolo Menis, Sandro Della Mea, Enzo Marsilio), è stato affrontato il tema della tanto attesa riforma delle Comunità montane e della difficile situazione venuta a crearsi con il loro commissariamento voluto dal centro-destra.

Con una nota, il PD fa sapere che è stata corale la voce degli amministratori locali del centro-sinistra nell'auspicare la fine della gestione commissariale per ridare il governo della montagna ai sindaci e agli amministratori comunali. Il loro desiderio è che si passi dalle azioni inconcludenti di taluni responsabili della Giunta regionale a fatti concreti.

Oltre a rilevare la necessità di modificare profondamente i contenuti del disegno di legge della Giunta regionale, i presenti hanno espresso grande preoccupazione per un rinvio a tempi lunghi della discussione della riforma in Aula. Un timore - si legge nella nota - dovuto anche dalla conflittualità all'interno della maggioranza di centro-destra, dove la Lega Nord non condivide l'impostazione della riforma dell'assessore regionale Andrea Garlatti.