News


PD: Moretton, la Lega Nord istiga alla disobbedienza

08.03.2011
17:20
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/RC - Lega Nord e Pdl approvano la legge regionale sul sistema sociale, ma il Governo la impugna perchè incostituzionale. Come non bastasse, il Tribunale di Udine riconosce essere di "natura discriminatoria" un bando emanato da un Comune che ha seguito le disposizioni di quella legge. A rammentare l'accaduto, il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

A fronte di tutto ciò - così ancora Moretton - il capogruppo della Lega Nord, Danilo Narduzzi, istiga i sindaci a disobbedire promettendo un fondo straordinario per rifonderli delle spese legali che dovrebbero sostenere se applicassero tale legge.

Siamo arrivati al paradosso - dice il rappresentante del PD - che per Narduzzi anarchico è il sindaco che rispetta le leggi, mentre di buon esempio è quello che non le rispetta. Riteniamo che non sia tollerabile un atteggiamento di tal fatta e ancor di più la volontà della Lega, congiuntamente al Pdl, di rifondere le spese legali a quelle amministrazioni che applicheranno una norma palesemente discriminante.

Speriamo che almeno l'UDC sappia fermare questa insana iniziativa preannunciata dal Carroccio. Confidiamo che l'UDC sia ancora forza politica che sa distinguersi, prendendo posizione contro le forme discriminatorie anche in questa circostanza.