News


Pdl: Baritussio, regia unica per i progetti mirati

08.03.2011
16:25
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/AB - "La coperta delle risorse sulle mirate (a dispetto di altri settori) è aumentata, le richieste sono però cresciute in modo esponenziale, sono cambiati i criteri di assegnazione e alcune associazioni lanciano il grido d'allarme paventando la chiusura delle proprie iniziative. Proprio quest'ultimo è l'aspetto che deve far riflettere, perché in futuro anche le risorse globali delle mirate, come quelle di altri settori, è più facile che calino anziché aumentare".

Ad affermarlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio in merito ai fondi per i progetti mirati.

"Per evitare tagli alle risorse - rileva Baritussio - non rimane che la strada della messa in rete degli eventi principali della nostra Regione, almeno per quanto riguarda la loro natura e tipologia. Una soluzione necessaria che richiede però da parte di tutti un salto di qualità rispetto al quale, forse, non siamo pronti".

"Già nella Finanziaria 2010, assieme al collega Colautti, abbiamo presentato un ordine del giorno, accolto positivamente dalla Giunta, nel quale si chiedeva, viste le sempre maggiori ristrettezze economiche, di concentrare le risorse realizzando una regia unica per i principali Festival regionali".

"Riprendendo la medesima questione - prosegue l'esponente del Pdl - nell'ambito della Finanziaria 2011 ho proposto un emendamento in merito all'organizzazione di eventi musicali coordinati e programmati congiuntamente. Emendamento di cui è stato subito chiesto trasversalmente il ritiro".

"A oggi - conclude Baritussio - quella della messa in rete e della regia unica rimane la sola via per mantenere in vita queste manifestazioni, senza comprometterne la qualità e senza ledere le peculiarità e l'autonomia degli enti organizzatori. Per analogia, quindi, anche per i progetti mirati è importante aprire quanto prima un ragionamento di questo tipo".