News


8 marzo: presidente Franz con donne Autoservizi SAF di Udine

08.03.2011
15:34
(ACON) Udine, 8 mar - RC - Facendo di necessità virtù - perché oggi un solo stipendio per mantenere la famiglia non basta - le donne hanno saputo fare proprie professioni una volta considerate prerogativa esclusiva degli uomini e hanno dimostrato di essere brave, molto brave. Il conduttore di autobus è una di queste professioni, perciò a voi vanno i miei complimenti e quelli del Consiglio regionale.

A portare gli auguri per la festa della donna alle dipendenti della Autoservizi FVG-SAF di Udine è stato il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Maurizio Franz.

Come tradizione, il presidente ha donato alle donne un mazzetto di mimosa. Parlando poi da marito e da padre, ha detto loro di comprendere bene i sacrifici che fanno per la famiglia come mogli e come madri.

Alla SAF - ha fatto sapere il presidente della società, Silvano Barbiero - ci sono 385 conduttori, di cui 11 sono donne e la prima è stata assunta nel 2005. Il nostro intendimento è quello di aumentare presto il loro numero in quanto hanno dimostrato serietà, capacità professionale, integrazione con i colleghi maschi e hanno quella marcia in più, quando sono a contatto con la gente, che non guasta. Non si tratta di rispettare quote rosa, ma di reale qualità nel servizio.

E da parte delle dipendenti non sono mancati i ringraziamenti per la concessione di un orario flessibile, che permette loro di conciliare gli impegni di lavoro con la maternità.

È un argomento che sta molto a cuore anche al Consiglio regionale - ha fatto eco il presidente Franz, che ha accennato alle leggi che tutelano la genitorialità e la famiglia, che sostengono l'introduzione degli asili nido nelle aziende e le assunzioni al femminile. Ma - ha aggiunto - si può fare di più. Lo possiamo fare a livello locale come a livello nazionale. Proprio la negoziazione con il Governo sulle pensioni ci ha permesso di avere 480 milioni di euro con i quali abbiamo fatto quadrare il bilancio; ora dobbiamo vedere quante risorse ci saranno assegnate con il federalismo fiscale.

Dobbiamo renderci conto - ha aggiunto - che per la donna lavorare fuori casa è diventato necessario, oltre al fatto che è un suo diritto, è un atto di civiltà. Del milione e 230.000 abitanti che vanta il Friuli Venezia Giulia, 637.000 sono donne, poco più della metà delle quali nel 2009 risultavano avere un'occupazione. Il che significa che, da noi, il 26% circa degli occupati è una donna. Stessa cosa per la cassa integrazione: ogni 4 cassintegrati, uno è donna.

Il presidente Franz si è quindi accomiatato, ma solo dopo aver ricordato quando, da giovane, faceva il bigliettaio sulle grandi corriere snodate della Saita.

(foto, immagini tv)