News


PD: Brandolin, urgente escavo canale accesso porto Monfalcone

08.03.2011
12:46
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/AB - Non solo sul Superporto la Regione deve battere un colpo, ma anche sul porto di Monfalcone: e precisamente sull'escavo del canale, che tanto è necessario allo sviluppo dello scalo.

Giorgio Brandolin, consigliere regionale del PD, si associa quindi al suo collega di gruppo Franco Brussa nel pungolare la Regione sul mancato interesse verso il progetto Unicredit. Un silenzio che avevo più volte sottolineato e che adesso che il progetto è in bilico è ancora più assordante, aggiunge Brandolin, che ricorda come sia ancora in calendario l'intervento per l'escavo del canale d'accesso, per il quale lui i suoi colleghi consiglieri della provincia di Gorizia avevano operato un pressing sulla Regione, che in teoria doveva portare a realizzare l'opera in tempi brevi. O almeno così era stato assicurato.

Seguiremo con ancora più attenzione l'andamento della calendarizzazione dell'opera - conclude Brandolin - ma non possiamo negare che ci sia una certa demoralizzazione nel vedere che a livello locale le cose seguono la stessa strada di quelle nazionali. Ciò che manca al nostro Paese è infatti un certo buon senso che porti a superare le migliaia di ostacoli burocratici e teorici che di fatto impediscono un vero sviluppo. La colpa non è mai di nessuno, è il sistema che non va; ma forse un po' di responsabilità c'è da parte di chi è al governo da 16 anni ormai, e non ha fatto niente per modificare questo andazzo.