News


PD: Lupieri, Trieste penalizzata dal riparto per il turismo

09.03.2011
15:50
(ACON) Trieste, 09 mar - COM/RC - È opinione del consigliere del PD Sergio Lupieri che i finanziamenti 2011 dei progetti mirati per il turismo dovrebbero essere destinati alle manifestazioni di carattere regionale che provocano ricadute positive sul territorio.

Invece - dice Lupieri - la gestione di questi fondi da parte dell'assessore Federica Seganti non tiene minimamente conto di una logica di tipo turistico, in quanto l'assessore usa questi fondi come un vero e proprio portafoglio che gestisce in modo partitico o verso determinate zone a scapito di tutti gli altri.

Alla fine, per il consigliere regionale del PD, ad essere penalizzata è Trieste, sempre più lontana dalle considerazioni e dall'attenzione della Giunta Tondo, prima con il riparto della cultura e ora con quello del turismo. La città - fa presente Lupieri - attende il 17° accordo di programma sulla bonifica del sito inquinato, attende l'accordo di programma sul riordino dell'ospedale di Cattinara, attende quelle norme che consentano a Unicredit di avviare la progettualità portuale, attende la riconversione dell'impianto siderurgico di Servola.

La Giunta Tondo conosce Trieste solo perché sede del Consiglio regionale e anche a questo sta pensando di porre rimedio trasferendolo a Udine. Eppure - chiosa Lupieri - la Giunta Tondo vanta 4 assessori di Trieste su 10 (Kosic, Savino, Brandi e Seganti). mai così tanti, ma se questo è il risultato finale i cittadini possono trarre da soli le conseguenze.