News


Pens: Ferone, eliminare la tassa sulla tassa al gas

09.03.2011
17:04
(ACON) Trieste, 9 mar - COM/RC - Il costo del gas al metro cubo è notevolmente aumentato e lo strano è che lo Stato vi applica un'imposta doppia rispetto alla luce (20%) quando il consumo supera i 480 metri cubi all'anno, che per una famiglia è una quantità irrisoria.

Certamente un quinto di tasse per un bene indispensabile come il gas è veramente esagerato - commenta il rappresentante del Partito Pensionati in Consiglio regionale con una interrogazione alla Giunta - e questa situazione penalizza pesantemente le famiglie.

Come se non bastasse - prosegue quindi Luigi Ferone - è prevista un'imposta erariale in relazione al consumo che, a seconda della fascia, aumenta sino a circa il 400%. Ma quello che è più assurdo di tale tassa, è che su questa imposta si paga anche l'IVA, il che si traduce in una capitalizzazione sugli interessi del capitale (anatocismo) che lascia quantomeno sconcertati. Ma nel 1997 la Corte di Cassazione ha sentenziato che il prelievo fiscale non può costituire base imponibile per un nuovo prelievo di analoga natura.

Ciò detto, Ferone ha chiesto alla Giunta di attivarsi presso il ministero delle Finanze affinché sia eliminata questa odiosa tassa sulla tassa che ha come effetto, oltre a quello di danneggiare l'economia delle famiglie, di allontanare i cittadini dalle istituzioni.