News


Pdl: Novelli, sbagliato non finanziare grandi gare automobilistiche

10.03.2011
11:16
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/AB - "Con quale motivazione l'assessore Seganti ha deciso di escludere dai finanziamenti per i progetti mirati le gare automobilistiche Rally delle Alpi Orientali, Verzegnis-Sella Chianzutan e Cividale-Castelmonte? Capisco la riduzione dei fondi, ma contribuire a cancellare queste manifestazioni di portata internazionale e che hanno indubbie ricadute positive sul territorio mi sembra completamente insensato".

Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in merito all'assegnazione dei fondi per i progetti mirati sul turismo.

"Il Rally delle Alpi Orientali, che comprende anche la corsa delle vetture storiche - rileva Novelli - è giunto ormai alla 47° edizione e vale come gara per il Campionato italiano e per quello Europeo. Ogni anno vede la partecipazione di 160 iscritti, provenienti da 14 nazioni che, assieme agli addetti ai lavori, occupano 4.200 camere di alberghi, agriturismi, Bed and Breakfast e pensioni per una settimana intera su buona parte della provincia di Udine. Il tutto con la promozione dei prodotti tipicamente friulani che vengono offerti a piloti, staff e pubblico e del territorio Cividalese, delle Valli del Natisone e del Torre".

"Oltre a questo, il Rally delle Alpi Orientali viene ampiamente seguito anche dai media con 120 giornalisti accreditati, due ore e mezza di diretta sulla Rai nazionale, in parte anche dedicata alla promozione della nostra regione, e la realizzazione di un giornale dedicato che viene distribuito in 70mila copie con il Messaggero Veneto. Si tratta, infatti, di una delle gare automobilistiche più rinomate a livello europeo, anche dal punto di vista della sicurezza, che attira oltre 8.000 spettatori".

"Parimenti la Verzegnis-Sella Chianzutan - prosegue l'esponente del Pdl - rappresenta una delle gare in salita più importanti del Campionato italiano, ma vale anche per quello austriaco e tedesco, nonché per l'Europa Challenge. Lo scorso anno ha visto 230 iscritti, di cui 86 stranieri, che hanno occupato 1.500 camere in una zona della Carnia solitamente non molto gettonata. In una sola sera a Verzegnis sono state sfornato ben 300 pizze in un solo locale".

"Anche la Cividale-Castelmonte è una gara in salita che copre un bacino molto ampio, valida per il Campionato austriaco e sloveno, con 230 iscritti e un target elevato che spende volentieri sul territorio".

"Senza i fondi per le iniziative a valenza turistica - conclude Novelli - queste importanti e storiche manifestazioni non potranno essere realizzate già da quest'anno. E non certo per la mancata volontà degli organizzatori che lavorano sempre a titolo volontario e gratuito. Sarebbe quindi necessario che le assegnazioni venissero riviste quanto prima, anche perché eventi di portata ben più esigua sono stati regolarmente finanziati".