News


VI Comm: approvata pdl Giornata regionale lotta alla droga

10.03.2011
15:12
(ACON) Trieste, 10 mar - RC - Per i consiglieri di Pdl e UDC della VI Commissione, il 26 giugno può essere dichiarato "Giornata regionale per la lotta alla droga" quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro il consumo di sostanze stupefacenti e il loro traffico illecito.

A votare a favore della legge che porta come primo firmatario Roberto Novelli del Pdl, sono stati il presidente della Commissione, Piero Camber, e Paride Cargnelutti, pure loro del Pdl, assieme a Edoardo Sasco dell'UDC, mentre il PD con Franco Codega e Giorgio Brandolin ha espresso astensione, Sinistra-Arcobaleno con Roberto Antonaz si è detta contro.

Una contrarietà - ha spiegato quest'ultimo - perché si tratta di una legge inutile e sbagliata. Se uno vuole fare campagna contro la droga, ci sono possibilità ben al di là di una legge. Si tratta di un problema sociale serio, ma non è l'unico e non è un'emergenza: le statistiche dicono che in Friuli Venezia Giulia è in calo. Inoltre, non affronta la gravità dell'uso di cocaina.

Il problema che tratta esiste - ha detto Codega - ma voto astensione al provvedimento perché è uno strumento poco utile in quanto ciò che propone già esiste e si rischia solo di aggiungere legge a leggi. Ammiro la buona volontà e lo scopo della norma - gli ha fatto eco Brandolin - ma ho dubbi sulla sua efficacia.

Per Sasco, invece, non la si può caricare di eccessive finalità. Semmai si deve fare in modo che non sia messa lì come fosse stata concepita esclusivamente come lo spot del momento di un singolo consigliere.

Novelli ha, quindi, ribadito che ha una valenza di tipo simbolico e culturale, anche se ci sono altre leggi con cui si può fare lotta alla droga. Spero - ha concluso - che sarà utilizzata dalle associazioni e dagli enti locali, magari per ricevere sostegni a manifestazioni ed eventi.

Relatori in Aula saranno Novelli per la maggioranza, Antonaz e Codega per l'opposizione.

(immagini tv)