News


Citt: Colussi, perchè astensione alla legge sugli OGM

10.03.2011
17:31
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/RC - La II Commissione consiliare ha approvato una proposta di legge sull'utilizzo degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Questo il commento di Piero Colussi, consigliere regionale di Cittadini-Libertà civica:

"Da una parte siamo soddisfatti perché il provvedimento riguardante gli OGM arriverà in Aula a fine mese, in tempo utile per contrastare le provocazioni di chi, in barba alla legge, ha deciso di seminare mais transgenico, dall'altra abbiamo voluto esprimere un voto di astensione in quanto il testo originario è stato notevolmente modificato dagli emendamenti presentati dai consiglieri Daniele Galasso (Pdl) e Mara Piccin (LN).

"Il testo della legge che esce dalla Commissione, infatti, pur confermando il divieto alla coltivazione di OGM in agricoltura, ha abrogato alcune parti a nostro avviso qualificanti del precedente testo. In particolare, lì dove si evidenziava la necessità di favorire la conservazione della biodiversità e dove veniva vietata la somministrazione di prodotti contenenti OGM nell'ambito della ristorazione collettiva scolastica, prescolastica, negli ospedali e nei luoghi di cura.

"Con questo articolo, ora abrogato, si voleva infatti tutelare gli utenti per garantire la sicurezza alimentare e, contestualmente, promuovere la produzione agricola biologica e di qualità".