News


PD: Moretton, azione comune per mantenere posti lavoro a Pordenone

10.03.2011
18:05
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/AB - Il rischio di riduzione del personale all'Electrolux ci pone tutti di fronte a una grande responsabilità e deve vederci impegnati a risolvere la questione che evidenzia, a più riprese, rischi di una grande perdita per la provincia di Pordenone.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, a giudizio del quale la solidarietà ai lavoratori non è più sufficiente, serve un'azione che coinvolga le maestranze, i lavoratori, il sindacato e anche la politica.

I lavoratori friulani si sono sempre distinti per professionalità, forza di lavoro e disponibilità al sacrificio. E anche in questo caso, pur di mantenere il posto di lavoro, credo siano disposti a prendere in esame e a valutare proposte anche diverse che possono arrivare dai dirigenti Electrolux, pur di avere una garanzia per il futuro se Electrolux vuole mantenere in Italia e a Pordenone la sua produzione.

Pertanto - così ancora Moretton - è indispensabile che al tavolo di concertazione emergano propositi e prospettive che, pur di mantenere e garantire l'occupazione, dimostrino la disponibilità di tutti a rinunciare a qualcosa. La storia di Pordenone e lo sviluppo economico e sociale di questa città ha avuto la sua origine con la produzione proprio di elettrodomestici.

Credo quindi - conclude Moretton - che una storia iniziata qui non possa assolutamente finire, ma debba mantenere il suo primato puntando magari di più sulla ricerca per diventare ancora una volta polo di riferimento. Ecco perché serve la collaborazione di tutti e serve soprattutto la voglia di guardare avanti. Ed è proprio qui che la Regione deve essere presente e fare la sua parte.