News


Franz a cerimonia 33esimo anno accademico Università di Udine

14.03.2011
15:18
(ACON) Udine, 14 mar - MPB - Un criterio di finanziamento diverso, più corretto ed equo. E' quanto auspico per l'Università di Udine.

Il presidente del Consiglio Maurizio Franz, a margine della cerimonia di inaugurazione del 33esimo anno accademico dell'Ateneo friulano, si e' richiamato alle parole e ai dati citati dal magnifico rettore Cristiana Compagno, per ribadire la necessità di nuovi meccanismi di finanziamento sganciati dalla spesa storica e legati al merito e ai risultati. E per sottolineare l'importanza di sostenere ricerca e alta formazione.

L'Università di Udine si colloca stabilmente tra le prime dieci in Italia e risulta quarta nel Nord Est. E sul fronte dei sostegni economici nel 2010 il Fondo di finanziamento (Ffo) assegnato e' stato di circa 75 milioni di euro, ovvero 2,2 in meno rispetto al 2009: il meccanismo penalizza le università più piccole e meritevoli, e' la sottolineatura di Franz che ricorda però la legge regionale 2, votata lo scorso febbraio all'unanimità dal Consiglio, che prevede finanziamenti al sistema universitario del Friuli Venezia Giulia nel suo insieme, in una logica di rete, in sintonia con quanto sottolineato dal rettore che appunto nella costruzione di reti federate di università dell'area alpino-adriatica, vede la strada per dare futuro ai nostri piccoli atenei e disegnare nuove forme di cooperazione interuniversitaria a cavallo di Paesi e culture.

Soddisfazione, infine, e' stata espressa da Franz per il segnale positivo che viene dai risultati della ricerca e della qualità didattica dell'università udinese, premiata simbolicamente con la consegna dei riconoscimenti "Fondazione Crup" istituti per incentivare e sostenere le eccellenze e destinati alle migliori pubblicazioni scientifiche, valutate da esperti internazionali esterni all'ateneo.

(foto)