News


Pdl: Novelli, numero per denunciare abusi agli anziani

14.03.2011
16:40
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/RC - "A breve le persone anziane avranno a disposizione un numero al quale denunciare abusi e maltrattamenti. La Regione ha, infatti, già predisposto il bando per l'attivazione del servizio di prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie per le aziende del Servizio sanitario regionale che prevede anche questo tipo di prestazione".

Ad annunciarlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli che accoglie con soddisfazione la risposta dell'assessore alla Salute e Protezione sociale, Vladimir Kosic, alla sua interrogazione a risposta immediata nella quale chiedeva l'attivazione, in tempi brevi, di un numero utile a denunciare i maltrattamenti agli anziani.

"Finalmente - scrive Novelli - le persone anziane della nostra regione e i loro familiari avranno un punto di riferimento per segnalare situazioni di emergenza in campo sociale e denunciare anche eventuali maltrattamenti. Sarà una voce amica che potrà dare informazioni e rassicurazioni circa la loro situazione, e per questo ringrazio l'assessore Kosic per l'attenzione che ha riservato alla questione.

"Il bando del servizio di prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie indetto dalla Regione prevede che l'aggiudicatario predisponga un servizio di accoglienza telefonica per l'orientamento e l'informazione sui servizi sociali afferenti al sistema integrato regionale. E' una formulazione ampia, che ricomprende anche l'effettuazione di segnalazioni utili alla valutazione della qualità dell'assistenza erogata nell'ambito dei servizi residenziali e, più in particolare, la raccolta di eventuali denunce per maltrattamento degli anziani.

"L'assessore Kosic ha anche assicurato - prosegue l'esponente del Pdl - che il tema della qualità dell'assistenza delle persone anziane ospiti delle strutture residenziali e' all'attenzione della direzione centrale Salute, la quale sta provvedendo, in attuazione delle linee di gestione 2011 delle Aziende per i servizi sanitari, all'avvio di un sistema operativo regionale e aziendale di monitoraggio e di promozione della qualità dell'assistenza stessa nelle strutture residenziali per anziani non autosufficienti convenzionate.

"In tal senso e' già attivo un gruppo di lavoro, con personale della direzione regionale e dei distretti sanitari delle Aziende, il cui compito e' la messa a punto di un protocollo di rilevazione e monitoraggio della qualità dell'assistenza che sarà adottato dalle Aziende stesse entro breve tempo. Tale protocollo prevede, tra l'altro, la rilevazione di problematiche attinenti la soddisfazione delle persone anziane e la gestione dei reclami degli ospiti. "Oltre a questo - conclude Novelli -, la Regione ha già attivato un processo di riqualificazione delle strutture residenziali con la formazione degli operatori su temi specifici, l'adozione di regolamenti interni che prevedano esplicitamente la partecipazione degli ospiti e dei familiari alla vita delle struttura, nonché procedure per la gestione dei reclami e l'adozione della Carta dei servizi. Tutte azioni che consentiranno di monitorare ulteriormente la qualità e il livello di assistenza erogati dalle strutture che ospitano persone anziane".