News


CRPO: Assemblea regionale associazioni e movimenti delle donne (1)

15.03.2011
17:42
(ACON) Trieste, 15 mar - MPB - Un minuto di silenzio per le vittime del Giappone e per il dramma che quel Paese sta vivendo, poi il via ai lavori dell'Assemblea regionale delle associazioni e dei movimenti delle donne con l'intervento di apertura della presidente della Commissione regionale per le pari opportunità Santa Zannier e della vicepresidente del Consiglio regionale Annamaria Menosso che ha portato anche il saluto del presidente Maurizio Franz.

E' questa - ha detto la Menosso - la sede più idonea per riaffermare il diritto delle donne, al pari degli uomini, di fare politica, di essere presenti nelle istituzioni, di ricoprire incarichi di vertice in società pubbliche e private. La parità di genere non e' ancora stata ottenuta anche se tutti la considerano la condizione per una società migliore.

E insistendo sul diritto delle donne a essere classe dirigente, la Menosso ha sottolineato come l'Assemblea annuale debba essere non solo un momento di confronto sull'attività svolta dalla Commissione pari opportunità nell'anno trascorso, ma soprattutto una occasione per manifestare idee e propositi per continuare la battaglia per conquistare gli stessi diritti degli uomini.

Vorremmo che amministrazioni guidate da donne, anche da sole donne - come nel caso del Comune di Sant'Agata Bolognese, tutta la femminile e dove le cose funzionano - non fossero eccezioni, ma rientrassero in situazioni di normalità, di cui non stupirsi - ha detto ancora la vicepresidente del Consiglio considerando le quote rosa oggi indispensabili per far sentire la voce femminile nelle istituzioni.

Tutte assieme dobbiamo impegnarci perché il percorso sia il più possibile accelerato - ha aggiunto ricordando il prossimo appuntamento elettorale, occasione per chiedere una maggiore presenza di donne nelle liste e fra gli eletti, e per esprimere una solidarietà femminile che sappia superare gli schieramenti.

Le donne devono darsi solidarietà anche nel voto - le ha fatto eco la presidente Zannier evidenziando come l'appuntamento elettorale sia ancora momento molto critico, anche se in Friuli Venezia Giulia passi avanti sono stati fatti. Le donne non vengono messe nelle condizioni di essere elette e quella della presenza femminile nelle posizioni di rappresentanza e' anche una questione culturale. La CRPO intende rafforzare la collaborazione sul tema della rappresentanza di genere richiamando le associazioni a un concreto impegno durante la prossima tornata elettorale per raggiungere una più equa democrazia rappresentativa.

Toccati anche i temi del lavoro, campo in cui per le donne sono ancora lontani gli obiettivi sull'occupazione, affrontati anche nel messaggio inviato dall'assessore Angela Brandi che ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione regionale a mettere in campo azioni di sistema.

Fra i molti interventi anche un omaggio alle donne del Risorgimento, per sottolineare la prossima ricorrenza del 150esimo dell'Unità d'Italia. Sono state ricordate alcune figure femminili sia del Nord che del Sud, dalla lombarda Cristina di Belgioioso alla napoletana Enrichetta Caracciolo, all'abruzzese Giannina Milli per arrivare alle friulane Adelaide Ristori e Caterina Percoto: donne che pur non essendo citate sui libri di storia hanno avuto un ruolo importante nel percorso verso l'Unità d'Italia segnando anche un passo verso l'emancipazione femminile intesa come libertà e dignità della donna, valori fondanti di una società che si chiami civile.

(segue)

(immagini tv)