News


PD: Moretton, il presidente Tondo faccia le riforme promesse

16.03.2011
18:31
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/RC - A detta del capogruppo del PD in Consiglio regionale, il presidente Tondo non saprebbe più come arginare le difficoltà che incontra nella sua azione di governo, dovute anche ai conflitti interni alla sua maggioranza. Per Gianfranco Moretton, è poi inutile che Tondo imputi la responsabilità di tutto ciò alla situazione lasciatagli in eredità dalla passata legislatura.

Se qualche cosa di buono Tondo e la sua maggioranza sono riusciti a fare nel comparto dell'economia, con l'approvazione del provvedimento anti crisi - prosegue nella sua analisi Moretton -, lo devono al fatto di aver trovato nelle casse della Regione un patrimonio finanziario di due miliardi di euro frutto della politica lungimirante del centro-sinistra che aveva ottenuto dal Governo Prodi il maxi credito derivante dalla conquista del federalismo fiscale, consentendo così di trattenere direttamente in Regione i tributi e le tasse pagate dai cittadini. Infatti, prima di questa conquista politica, i soldi andavano prima al Governo, per poi essere stornati nelle casse della Regione con tempi biblici.

E ora Tondo pensi a fare quelle riforme che ha promesso agli elettori - lo sprona il consigliere del PD. Per molte di esse non servono denari, ma soltanto idee chiare, volontà precisa e coesione, quella che la maggioranza non dimostra di avere perché divisa su tutto: welfare, sanità, autonomie locali, Comunità montane, PRAE, ATO acqua e rifiuti, comparto unico, agricoltura e tanto altro ancora.