News


Pdl: Novelli, fotovoltaico, salvaguardare i posti di lavoro a rischio

18.03.2011
10:40
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/MPB - "Esercitare una forte azione di sostegno in favore delle aziende artigiane della nostra regione che operano nel settore del fotovoltaico e delle energie alternative al fine di evitare la perdita di migliaia di posti di lavoro e delle competenze di installazione conseguite".

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione a risposta immediata presentata all'assessore regionale all'Energia Luca Ciriani. "Lo scorso 3 marzo - rileva Novelli - il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo sul fotovoltaico e sulle energie alternative che garantisce gli incentivi ai soli impianti allacciati alla rete entro il 31 maggio 2011. Scaduto questo termine, il Ministero dovrebbe emanare il Quarto Conto Energia con le nuove tariffe. Di conseguenza dal 1 giugno prossimo gli attuali incentivi sul fotovoltaico dovrebbero essere ridimensionati.

"Questo ridimensionamento, come ha già evidenziato la Confartigianato di Udine, determinerebbe una situazione di incertezza con la perdita di almeno 43 milioni di Euro per i soli installatori della provincia di Udine iscritti alla banca dati, oltre ad un taglio di 200 posti di lavoro, che salgono a 1.200 se si aggiunge anche l'indotto. Considerando l'intero FVG, i posti di lavoro a rischio salgono a 2.500 e la perdita di fatturato si aggira attorno ai 90 milioni di Euro.

"Senza contare - prosegue l'esponente del Pdl - l'importanza che oggi rivestono le fonti energetiche rinnovabili, tanto più alla luce dell'instabilità dello scenario internazionale, ed in particolare dei Paesi fornitori di petrolio e gas.

"Per questo - conclude Novelli - chiedo alla Giunta regionale di attivarsi quanto prima e prendere tutte le misure necessarie per salvaguardare i posti di lavoro a rischio, conservare le professionalità artigianali acquisite e ricercare anche altri strumenti di intervento a favore del comparto".