News


Idv: Corazza, fare l'election day regionale

18.03.2011
15:30
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/RC - Il capogruppo di Idv in Consiglio regionale, Alessandro Corazza, invita il presidente della Regione, Renzo Tondo, a prendere in seria considerazione l'ipotesi di accorpare il ballottaggio al triplice referendum per un election day regionale, cogliendo così l'obiettivo mancato per un solo voto a livello nazionale.

Si tratta di una proposta di buonsenso - afferma Corazza -, senza dimenticare che in questo modo non ci sarebbe la necessità di chiudere le scuole e non si delegittimerebbe l'istituto referendario cercando di boicottarne l'affluenza.

E' possibile pensare che il risparmio, in questo caso, potrebbe essere di qualche centinaio di migliaia di euro - è il calcolo approssimativo del rappresentante di Italia dei Valori. E questo, oltre ad essere un grande segno di razionalità e sobrietà, significherebbe poter destinare tali risorse a un settore strategico del bilancio regionale che ha subito decurtazioni derivanti da tagli di carattere generale. Una proposta, così per fare un esempio, potrebbe essere quella di destinare il risparmio rimpinguando le ridotte risorse poste a disposizione per la cultura e del mondo dello spettacolo.