News


PD: Brussa solidale con lavoratori EATON

18.03.2011
15:50
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/MPB - Solidarietà e vicinanza ai lavoratori dello stabilimento Eaton, impegnati a difendere il loro posto di lavoro vengono espresse dal consigliere regionale del PD, Franco Brussa.

Il rappresentante regionale ricorda come la situazione della Eaton pareva aver trovato uno sbocco positivo, allorché alcuni mesi fa, in un incontro in Regione, si era ipotizzato un lento ma crescente rientro in azienda.

"Le ultime vicende e gli ultimi incontri tra sindacati e azienda, nella sede di Assindustria a Gorizia, invece - dice Brussa - hanno riportato all'attenzione la gravità della situazione, che sembra non garantire continuità lavorativa nemmeno per un numero esiguo di lavoratori".

Senza entrare nel merito delle responsabilità rispetto alle vicende passate dell'azienda di via Bagni Nuova, per Brussa "oggi è il momento di sostenere con tutte le forme possibili questi lavoratori, coinvolgendo le istituzioni a partire dalla Regione, che mi impegno personalmente ad interessare, in modo che lavoratori e aziende sappiano che il futuro di Eaton non ha valore solo per sé, ma incide sul panorama industriale e occupazionale regionale anche per la specificità della produzione".

L'esponente PD evidenzia, inoltre, che la crisi di Eaton si aggiunge a ulteriori elementi di difficoltà già esistenti sul territorio monfalconese, quali quelli dei lavoratori Ineos che, nonostante le promesse di Mangiarotti, non hanno trovato alcuna collocazione, e alle preoccupazioni che sembrano riguardare un'azienda nuova e importante come Seaway.

"La situazione è preoccupante per un territorio come quello monfalconese che in prospettiva potrebbe trovarsi ad affrontare anche una crisi di lavoro nei cantieri navali, che riguarderebbe pure i lavoratori degli appalti. L'augurio per i lavoratori Eaton - conclude Brussa - è che l'incontro di lunedì, che vedrà di nuovo ad un tavolo di confronto sindacati e rappresentanti aziendali, possa portare una schiarita per dare serenità a quanti lavorano e alle loro famiglie".