News


PD: Moretton, protezione civile senza sostegni

19.03.2011
12:09
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/RC - Forte preoccupazione viene espressa dal capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, sulla scelta del Governo e della maggioranza di centro-destra in merito ai poteri di intervento della protezione civile in caso di calamità naturale e ai suoi finanziamenti.

Per Moretton, si tratta di una decisione con cui viene demolita la struttura organizzativa e molto efficiente della protezione civile nazionale, con la conseguenza che le Regioni non saranno più nelle condizioni di proteggere adeguatamente le popolazioni.

Come non bastasse - fa presente Moretton - verrà anche a mancare il concetto forte e indispensabile della solidarietà, stante che il provvedimento legislativo varato dal Parlamento ha eliminato qualsiasi disponibilità finanziaria per affrontare eventi catastrofici e calamitosi. Ora, quindi, i cittadini danneggiati non potranno più contare sulla solidarietà dello Stato, che però ha ben pensato di sostituire la solidarietà con una tassa di scopo. Come a dire che i cittadini colpiti dagli eventi calamitosi sono abbandonati al loro destino.

Per il rappresentante del PD, infine, è inaccettabile che alcuni esponenti della maggioranza ora inveiscano contro il Governo Berlusconi, scaricando a esso le responsabilità quando erano perfettamente consapevoli e coautori di questa scelta avendola votata. Invece si sono ben guardati dal mettere in atto una forte protesta quando era possibile ancora evitare la beffa, preferendo nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi.