News


PD: Moretton, contenziosi Autovie Venete

21.03.2011
11:13
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/AB - Più volte la stampa locale ha riportato la notizia, in relazione al lotto 29 della A28, di un monte riserve presentato dall'impresa che ha eseguito i lavori, pari a circa 55 milioni di euro. Sembra però che ci siano altri contenziosi aperti, per un valore di oltre 100 milioni di euro, da parte di altre imprese che hanno realizzato opere di ammodernamento della rete autostradale, come ad esempio il casello di Ronchis, ivi comprese le opere affidate dalla Regione in delegazione intersoggettiva ad Autovie Venete, come la Monfalcone-Grado.

Fortemente preoccupato da queste notizie, il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton ha presentato una interrogazione al presidente Tondo, Commissario per la A4, per sapere quali e quanti siano attualmente i contenziosi aperti tra Autovie Venete, le imprese e viceversa.

Moretton chiede inoltre se esistono allo stato attuale dei contenziosi, potenziali o già aperti, riguardanti i lavori relativi alla terza corsia della A4; a quanto ammonterebbero complessivamente le richieste di oneri finanziari di detti contenziosi che andrebbero, inevitabilmente, a gravare sul bilancio di Autovie Venete; se la società e il Commissario stesso, per quanto di sua competenza, hanno tenuto conto nel piano finanziario complessivo di Autovie Venete di questi eventuali costi supplementari.

Inoltre - conclude Moretton - sarebbe di fondamentale importanza sapere se tali contenziosi andrebbero alla fine a gravare sul bilancio della Regione Friuli Venezia Giulia.