News


PD: Moretton, impoverita la sanità della provincia di Pordenone

21.03.2011
12:54
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/MPB - Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, in una nota sviluppa una riflessione sulla sanità in Friuli Venezia Giulia, con un particolare riferimento alla situazione nel Pordenonese.

Diversamente da quanto sostiene il Pdl circa un aumento delle risorse del comparto per la provincia di Pordenone, carte alla mano - sottolinea Moretton - i fondi non hanno coperto nemmeno l'inflazione programmata, quindi la sanità della nostra provincia si è semplicemente impoverita. La prova di tutto ciò è che nei piani delle Aziende sanitarie del 2011 non c'è alcun allargamento del servizio, anzi, ci sono numerose riduzioni, a dimostrazione che i fondi sono calati.

Tutto è ancora fermo - insiste Moretton - e, solo per fare qualche esempio, il centro disturbi alimentari di San Vito al Tagliamento, nonostante le proteste delle associazioni, è ancora al palo, e l'ASS 6 continua a perdere personale: sempre facendo riferimento ai dati dell'assessore Kosic, in provincia di Pordenone si sono persi, nel 2010, oltre 120 posti di lavoro, l'equivalente di un'azienda di medie dimensioni.

Quanto al fondo della non autosufficienza, il Governo nazionale l'ha praticamente azzerato. E per quanto riguarda la Regione, i fondi per "l'autonomia possibile" della legge 6 - spiega il consigliere del PD - sono ridotti e chi assume badanti o s'impegna personalmente ad assistere anziani non autosufficienti a casa, viene messo in lista d'attesa senza ricevere risposta dall'amministrazione regionale.

Infine, circa il piano sanitario, cosa si è realizzato di quanto scritto - si chiede in conclusione Moretton - se non creare una situazione caotica nella gestione degli ospedali?