News


UDC: Sasco, impegno Regione per verifica sicurezza Krsko

21.03.2011
16:15
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/MPB - "Vogliamo avere la certezza che la centrale nucleare di Krsko sia sicura e per questo chiediamo un impegno della Regione perché siano effettuati con sollecitudine i controlli e le verifiche dell'effettivo livello di sicurezza dell'impianto".

A chiederlo, il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco che, dopo quanto accaduto a Fukushima in Giappone, ritiene indispensabile avere chiarezza anche sullo stato dell'impianto sloveno "situato - evidenza - a 130 chilometri dal confine italiano e da Trieste. Una zona interessata in passato da forti eventi sismici. È una centrale di vecchia generazione - rileva l'esponente dell'UDC - e potrebbe non garantire i livelli di sicurezza degli impianti più moderni".

Non ha rassicurato Sasco neppure l'intervento del ministro dell'Ambiente sloveno Roko Zarnic, secondo il quale l'impianto è sicuro: "Ma - sottolinea Sasco - non ha portato alcuna analisi tecnico-scientifica per dimostrare la sicurezza della centrale in caso di sisma".

La preoccupazione, quindi, è per quanto potrebbe accadere in caso di terremoto: "La popolazione del Friuli Venezia Giulia e in particolare di Trieste - evidenzia il consigliere che in merito ha presentato una mozione - segue con grande attenzione e preoccupazione questi eventi".

La mozione depositata da Sasco intende impegnare la Regione a intraprendere ogni iniziativa utile presso il Governo italiano affinché, operando d'intesa con gli organismi competenti dell'Unione europea, siano effettuati con sollecitudine i controlli e le verifiche dell'effettivo livello di sicurezza dell'impianto di Krsko tramite metodologie e parametri predefiniti (stress test), per mettere in atto con sollecitudine i provvedimenti ritenuti scientificamente e tecnicamente opportuni per la tutela della salute e della sicurezza della comunità regionale, soprattutto in vista di future iniziative per il raddoppio di questa centrale che potranno essere intraprese solo dopo l'ammodernamento delle tecnologie attualmente utilizzate.