News


GM: Rosolen, mantenere impegni per teatro Verdi di Trieste

22.03.2011
10:09
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/AB - "Realtà come il teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste devono ricevere l'attenzione e il sostegno economico delle istituzioni, in particolar modo in questa fase così delicata per la cultura in Italia".

Questo il pensiero della consigliera regionale del Gruppo Misto Alessia Rosolen, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"La Fondazione rappresenta in Italia uno dei casi più virtuosi in termini di gestione finanziaria, che deve essere riconosciuta e premiata con interventi che compensino i pesanti tagli che hanno colpito il Fondo unico per lo spettacolo. Per questa ragione - prosegue Rosolen - ho chiesto alla Giunta se sia ancora vigente l'impegno assunto dall'Amministrazione con la legge Finanziaria del 2007, che prevedeva un contributo annuo di un milione di euro destinato a coprire i costi di un mutuo acceso dalla Fondazione per la ristrutturazione del suo debito".

A tal proposito va evidenziato che proprio le rappresentanze sindacali dei lavoratori, nei numerosi incontri che hanno avuto nelle scorse settimane per sensibilizzare il mondo politico sulle difficoltà dell'attuale situazione, hanno sottolineato i problemi connessi alla mancata erogazione dell'importo da parte della Regione nelle due ultime annualità.

"Mantenere quell'impegno - sottolinea Alessia Rosolen - consentirebbe di alleviare la già pesante situazione e consentirebbe una più serena gestione dell'immediato, garantendo livelli occupazionali e qualità delle produzioni artistiche. È chiaro che la situazione che colpisce il teatro Giuseppe Verdi è una delle tante criticità che il sistema culturale sta affrontando a Trieste e in regione, ed è per questo che è mia intenzione ricevere dall'Amministrazione un quadro complessivo degli interventi e delle risorse messe in campo per sostenere anche gli altri Enti teatrali cittadini.

"In attesa della prima variazione al bilancio regionale - conclude Rosolen - che dovrà recepire le istanze del mondo della cultura regionale, è prioritario mantenere alta l'attenzione istituzionale su un settore così vitale per il futuro di questo Paese".