News


PD: Menis, tavolo istituzionale per la Hosta di Dignano

22.03.2011
13:43
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/AB - Un tavolo istituzionale che possa mettere a confronto la posizione dell'azienda, dei sindacati e della Regione, quest'ultima non solo in veste di mediatrice, ma anche di attore in grado di far sentire il suo peso a tutela dell'occupazione del territorio.

È la proposta del consigliere regionale del PD Paolo Menis alla notizia dello sciopero annunciato dai dipendenti della Hosta di Dignano e a cui ha già annunciato la sua partecipazione. Di fronte a questo momento di difficoltà è importante agire in modo coordinato e soprattutto tempestivo. La Regione può fare molto grazie a diverse forme di sostegno alle imprese, ma dall'altra parte ci deve essere un serio impegno da parte della dirigenza, bisogna assolutamente evitare la politica dei rinvii e avviare un scambio di idee che deve dare risultati concreti in tempi accettabili L'importante, in questa fase, è la chiarezza - sottolinea Menis - soprattutto da parte dell'azienda. In un contesto peculiare come quello del Parco agroalimentare, che sta sostanzialmente reggendo bene all'impatto della crisi, vogliamo capire quali prospettive ha in mente Hosta Italia rispetto allo stabilimento di Carpacco e se ha ricevuto indicazioni in tal senso dalla casa.

Se è in atto una riorganizzazione aziendale - conclude Menis - non può non esserci un piano industriale che dovrà rispondere anche all'esigenza salvaguardare i livelli di occupazione che, non dimentichiamolo, è in gran parte femminile.