News


II Comm: ddl artigianato, approvati i primi 35 articoli (2)

22.03.2011
15:15
(ACON) Trieste, 22 mar - MPB - La II Commissione regionale, terminata la discussione generale, ha dato inizio alla votazione degli articoli, approvando i primi 35, numerosi dei quali corredati da emendamenti giuntali, per lo più di coordinamento tecnico o riscritture delle norme in forma più nitida, venendo incontro a proposte delle Camere di commercio e delle Associazioni artigiane, in alcuni casi anche in adeguamento a modifiche delle norme nazionali.

Tutti gli articoli fin qui approvati rientrano nel Capo I del provvedimento che contiene modifiche alla legge regionale 12 del 2002 in materia di artigianato

Fra gli emendamenti approvati, due introducono nuovi articoli: uno riguarda le modalità di rimborso delle spese alle CCIAA, integrale per il funzionamento delle Commissioni provinciali per l'artigianato (CPA) e forfetario per la delega relativa alla tenuta dell'Albo delle imprese artigiane (AIA); con l'altro invece viene abrogato l'art. 15 della legge 12 riguardante la revisione dell'Albo che, per la possibilità di avvalersi di altri strumenti, è ritenuta superata.

Una modifica prevede poi che la Regione promuova accordi e forme di coinvolgimento tra pubbliche amministrazioni per contrastare il fenomeno dell'abusivismo.

Prevista la possibilità per le imprese di vendere i prodotti di propria produzione per il consumo immediato, utilizzando i locali dell'azienda, ma senza il servizio di camerieri.

Fra le modifiche presentate in raccordo con la direzione della Formazione professionale quella in base alla quale le Botteghe Scuola siano rivolte anche agli over 18 e quella per garantire agli interessati la possibilità di fare annualmente corsi di formazione.

Altri emendamenti precisano ulteriormente le disposizioni riguardanti le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio, piercing, panificazione e tintolavanderia.

(foto-immagini tv)

(segue)