News


PD: niente pane fresco alla domenica nei comuni montani

23.03.2011
11:24
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/AB - Non è stato accolto un emendamento presentato dai consiglieri del PD Della Mea, Marsilio, Pupulin e Gerolin al disegno di legge di modifica della normativa sull'artigianato che intendeva consentire l'attività di panificazione anche nelle località turistiche montane nelle festività delle stagioni turistiche.

La possibilità di panificare alla domenica rimane perciò circoscritta alle sole Lignano e Grado, perché inspiegabilmente la maggioranza ha respinto la proposta dei consiglieri del PD che volevano dare anche ai comuni turistici montani le stesse possibilità concesse alle due località balneari. Con ciò, purtroppo, chi voleva offrire all'ospite un servizio migliore anche in montagna, non lo potrà fare.

Non comprendiamo - sottolineano i consiglieri del PD - l'atteggiamento della maggioranza che governa questa regione, che continua a guardare in modo diverso il turismo balneare rispetto al montano, quasi quest'ultimo fosse figlio di un Dio minore.

Ci auguriamo che le associazioni di categoria facciano sentire la loro voce in modo da modificare il testo proposto prima della sua approvazione definitiva. Rimane comunque il rammarico nel constatare che si persiste nell'avere una visione turistica a senso unico, dove a fare turismo sono solo Lignano e Grado mentre il resto del territorio è considerato poca cosa, alla faccia di una realtà regionale invece ricca di offerte di ogni genere.