News


Presidente Franz con studenti "Linussio" di Codroipo

23.03.2011
12:15
(ACON) Trieste, 23 mar - RC - Il vostro impegno, nell'immediato, è superare l'esame di maturità visto che siete in quinta (è da sempre un traguardo non da poco, lo è stato anche per me), ma non escludete un vostro coinvolgimento nelle istituzioni perché siete voi il futuro, e solo i giovani sanno portare entusiasmo, idee e risorse nuove, per quel cambio generazionale che deve esserci anche in politica.

Lo sprone alle quinte A e B dell'istituto d'istruzione superiore "Jacopo Linussio" di Codroipo è arrivato dal presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, che li ha incontrati a Trieste, nell'Aula consiliare, per una lezione speciale.

Alle 17 ragazze e ai 3 ragazzi presenti, accompagnati dai professori Massimiliano Bassi e Adriano Saccomano, il presidente ha raccontato del suo approccio tardivo con la politica, ma di come abbia capito presto che questa tocca ogni aspetto della nostra vita, dal lavoro allo sport, dalla cultura alla finanza. Ha poi detto della specialità della Regione, della decisione di gestire l'offerta socio-sanitaria e dei conseguenti sforzi dal 1996, delle compartecipazioni erariali con lo Stato e dell'autonomia fiscale, dell'importanza che le donne aumentino la loro rappresentanza nella gestione della "res publica".

Gestire bene il territorio - ha detto loro - significa garantire una buona qualità della vita ai propri cittadini. Quanto alla scuola, voi dovete metterci impegno, ma è importante anche la qualità degli insegnanti; vi dobbiamo garantire una loro continuità didattica e non un ricambio continuo legato alle graduatorie.

Il presidente Franz ha poi parlato dell'importanza, per i giovani, di viaggiare, conoscere, innovarsi. Mio padre è stato emigrante in Venezuela - ha detto. Probabilmente anche alcuni dei vostri nonni lo sono stati. Si tratta di persone che andavano in cerca di un lavoro, motivate, convinte. Oggi lo sono i cinesi, gli indiani e tutte le popolazioni dei mercati emergenti: sono loro la vostra sfida, la vostra concorrenza nella vita lavorativa. Dovrete dimostrare molta apertura perché siamo nell'era della conoscenza globale. Ci vuole impegno e fortuna, proprio come a scuola: in bocca al lupo a tutti.

(foto; immagini tv)