News


Pens: Ferone, nube tossica, controllare situazione in FVG

23.03.2011
16:55
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/MPB - Le rassicurazioni provenienti da varie fonti autorevoli del nostro Paese non tolgono la preoccupazione fra i cittadini per il possibile arrivo dal Giappone della nube che potrebbe contenere elementi di tossicità.

A sottolinearlo è il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che ha invitato il presidente della Regione Tondo ad "aumentare l'attività di controllo e monitoraggio della nube, per valutarne la tossicità in termini quantitativi, e a porre in essere tutti gli accorgimenti preventivi per tutelare la salute dei cittadini".

"Se è giusto non alimentare allarmismi - ha rimarcato Ferone - è anche opportuno far sì che qualsiasi elemento di nocività non sia sottovalutato o taciuto.

"La salute dei cittadini deve comunque avere la preminenza su qualsiasi altra considerazione - ha proseguito il rappresentante del Partito Pensionati. È ancora troppo vivo il ricordo di Chernobyl e delle ricadute che quell'evento ha avuto anche sul nostro Paese, sia pure, ovviamente, in maniera lieve.

"Si ha la sensazione - ha concluso Ferone - che parte della grande stampa, e dell'informazione in genere, vogliano minimizzare la vicenda del nucleare giapponese e le sue possibili conseguenze".