News


PD: Moretton, Mediocredito, Tondo decida presto

23.03.2011
18:00
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/MPB - "Se corrispondono al vero le notizie relative alle difficoltà presenti in Mediocredito, sarà opportuno che il presidente della Regione, Renzo Tondo - dato che essa rappresenta il 47% della banca - osservi con attenzione la situazione".

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton secondo il quale "sembra comunque certo che si dovrà procedere alla ricapitalizzazione dell'Istituto e che, di conseguenza, Friulia sarà chiamata a fare la sua parte con 20 milioni di euro. Ma ciò - sottolinea - renderà meno forte l'impegno di quest'ultima a favore delle aziende del Friuli Venezia Giulia".

"Quanto accaduto deve essere valutato con prudenza, ma è naturale chiedersi, però, se era possibile fare qualcosa prima che la situazione esplodesse - avverte Moretton.

"Tondo e il centrodestra - ricorda il consigliere - avevano pensato di vendere la partecipazione della Regione in Mediocredito anche se poi non agirono in tal senso. E non abbiamo mai saputo il perché di tale cambio di rotta. "Sarebbe finalmente ora di conoscere la verità e sapere inoltre quale sia oggi il parere di Tondo e del presidente di Mediocredito Paniccia riguardo le prospettive future dell'istituto bancario", conclude Moretton.