News


Citt: Colussi, a Casarsa nuova sede cooperativa Piccolo Principe

24.03.2011
17:48
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/MPB - Esprime soddisfazione il consigliere Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica)per lo stanziamento dei fondi regionali per il centro polifunzionale integrato per disabili.

Era diventata un'urgenza la costruzione di una sede adeguata per garantire la continuità di un servizio che - spiega Colussi - accoglie ininterrottamente 14 utenti e che negli ultimi anni si è distinto per il lavoro di rete e per la possibilità di offrire opportunità concrete di integrazione sociale e lavorativa a un numero maggiore di persone in difficoltà. Uno spazio non solo dedicato alle attività formative e occupazionali che già afferiscono al servizio di semi-residenzialità per persone con disabilità medio-grave, ma anche un luogo aperto con un più elevato tasso di flessibilità e vicinanza al cittadino.

Le necessità della cooperativa Piccolo Principe di Casarsa stanno per risolversi, aggiunge il consigliere che da sempre è vicino all'attività dell'onlus. La Regione - aggiunge il consigliere - ha deliberato lo scorso 14 marzo un contributo di 686.000 euro per la realizzazione di un'unità immobiliare da destinare a centro polifunzionale integrato per disabili, ai sensi della legge 6 del 2006.

"Una bellissima notizia, resa possibile dalla sensibilità dell'assessore alla salute Vladimir Kosic che in passato aveva avuto modo di conoscere direttamente l'attività e i progetti della cooperativa - dichiara il consigliere che plaude anche alla tenacia e alla passione con la quale in questi anni la presidente ha promosso la realizzazione di questo importante progetto che chiude un cerchio virtuoso di impegno a sostegno delle persone disabili del territorio".

Il nuovo edificio si comporrà di ambienti luminosi e accoglienti da destinare a laboratorio, a un'ampia zona soggiorno per pranzare, riposare e organizzare feste e intrattenimento e a un'area destinata a servizi e attrezzature. Un'ampia zona verde consentirà lo sviluppo di percorsi terapici e plurisensoriali a uso di disabilità e patologie differenziate.

Concretamente, nel Centro polifunzionale integrato troveranno spazio il Centro socio occupazionale diurno, tre laboratori artistico-artigianali, lo spazio per le attività a carattere occupazionale, il servizio di accoglienza diurna temporanea, i progetti di integrazione sociale in contesto lavorativo, i servizi integrativi ed accessori, lo sportello informativo.