News


PD: Moretton, a rischio il futuro del Parco di San Floriano

24.03.2011
17:43
(ACON) Trieste, 24 mar - COM/MPB - Il parco di San Floriano sta per morire. Oggi infatti è stato nominato il liquidatore dell'ente che gestisce l'importante ambito naturalistico di valenza regionale. A metterlo in evidenza è il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Regione, Renzo Tondo, per chiarire la situazione.

Ancor prima della sua liquidazione si era già verificata l'interruzione della funzione didattica del parco, molto richiesta soprattutto dalle strutture scolastiche, sottolinea Moretton. Una fase di totale abbandono imputabile - a suo giudizio - tutta all'ente gestore, formato da Provincia di Pordenone ed Ersa.

Con la liquidazione dell'ente, spiega il consigliere, diventa inoltre forte la preoccupazione per la sorte degli otto dipendenti incaricati di gestire il parco e per la continuità nella gestione che ha consolidate finalità sociali.

Nonostante la Finanziaria regionale 2011 preveda un impegno economico per la gestione del parco alla Fondazione Bazzi, proprietaria del bene, non sono ancora state definite le modalità della restituzione dei beni e della continuità gestionale, senza le quali l'incertezza per il personale regna sovrana.

Da qui la decisione del capogruppo PD di chiedere chiarimenti con una interrogazione.