News


PD: Brandolin, valorizzare la Selex-Galileo di Ronchi

25.03.2011
11:22
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/AB - Si parla di incentivare le eccellenze. Ebbene, quella della Selex-Galileo è un'eccellenza e la Regione deve fare tutto il possibile per consolidare politiche di crescita futura. In che modo? Investendo in nuove produzioni per il futuro, quali ad esempio la realizzazione di simulatori per uso civile. Questo è il concetto, condiviso dai sindacati, emerso dall'incontro con le Rsu dello Stabilimento Selex Galileo di Ronchi dei Legionari, alle cui vicende il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin si era interessato fin dai tempi in cui era alla presidenza della Provincia di Gorizia.

I velivoli senza pilota e i simulatori prodotti a Ronchi dei Legionari sono un'eccellenza primaria nel panorama industriale del Friuli Venezia Giulia. In un contesto globale che richiede sempre più specializzazione ed eccellenza, questo patrimonio progettuale e produttivo deve venir capitalizzato con politiche adeguate. A giudizio di Brandolin, le attività sui target, gli UAV e quella di simulazione rappresentano un'importante potenzialità di occupazione di alto livello per i giovani del territorio.

Si parla tanto di creare eccellenze, e ancora di più in questo caso la Regione dovrebbe attuare politiche specifiche per ancorare al Friuli Venezia Giulia una realtà nota a livello mondiale che esiste, opera da tempo e crea  prospettive di crescita e ricadute industriali. Se a Ronchi dei Legionari sono decenni che i bersagli teleguidati vengono venduti con successo su diversi mercati mondiali non è certo un caso.

È basilare che gli impegni assunti da Finmeccanica ai tempi dell'assorbimento di Meteor trovino compiuta attuazione nella realizzazione di prodotti per il futuro con più versioni per l'aerobersaglio Mirach e per il tattico Falco, oltre che ovviamente per tutta la gamma dei simulatori, anche nell'ottica del loro importante impiego in campo civile. Investire oggi per raccogliere domani dovrebbe essere la parola d'ordine  per i vertici regionali, ai quali non può sfuggire il contenuto concreto offerto dalla missione industriale di questo Stabilimento.