News


Citt: Colussi, fondi cultura, ora anche la Regione ci ripensi

25.03.2011
12:15
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/MPB - Il reintegro del Fondo per lo spettacolo (FUS), da parte del Governo è il tema della nota del consigliere regionale di Piero Colussi (Cittadini-Libertà civica) che definisce questi soldi "ossigeno per la cultura" e invita anche la Regione a integrare i fondi per la cultura in sede di variazioni di bilancio, come già avvenuto l'anno scorso.

La mobilitazione ha dato i suoi frutti - afferma il consigliere da sempre in prima linea nella difesa della cultura e dei beni culturali - e il reintegro del fondo dello spettacolo è un'ottima notizia.Una mobilitazione di tutto il mondo dell'arte e della cultura, ma anche di molte amministrazioni locali, sottolinea Colussi ritenendo importante che nel Governo sia passata la linea che questi non sono soldi buttati, ma investimenti. Una frase questa, - aggiunge l'esponente dei Cittadini-Libertà civica - cara anche all'assessore regionale alla cultura Elio De Anna al quale chiedo, in sede di variazione di bilancio, come già avvenuto lo scorso anno, di integrare i fondi alla cultura, in particolare per teatro, musica e cinema, settori penalizzati dall'ultima Finanziaria.

L'incremento - indica Colussi - dovrebbe essere di almeno 1 milione di euro perché ne va della sopravvivenza di molti enti che si occupano di attività culturali, evitando al contempo di incrementare capitoli che generano un'inutile dispersione di risorse in una pluralità di iniziative pulviscolari. Per ciò che invece riguarda i Beni culturali, sottolinea infine il consigliere - è improcrastinabile finanziare la ristrutturazione dell'esedra di Levante di Villa Manin, spazio espositivo fondamentale per la valorizzazione dell'offerta culturale della nostra regione.

Il ripensamento del Governo spero rappresenti l'avvio di una sensibilità ritrovata verso questo comparto, conclude Colussi.