News


PD: Lupieri, tagli alla dirigenza infermieristica

25.03.2011
15:46
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/AB - Sono solo 4,5 ogni mille abitanti gli infermieri chiamati a prestare assistenza sanitaria alla popolazione triestina, a fronte di 5,8 infermieri in Friuli Venezia Giulia, e di ben 9 infermieri ogni mille abitanti nel resto d'Europa.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge.

La popolazione di Trieste si caratterizza per anzianità, con il 28% in fascia di terza età rispetto a una media nazionale del 20% circa, e dunque con notevole aumento delle malattie cronico degenerative. Risulta quindi essenziale la presa in carico infermieristica delle persone anziane per la loro gestione domiciliare, come anche per la loro assistenza territoriale, con la regia dei Distretti e della Azienda sanitaria.

Ma recenti notizie di stampa evidenziano come l'orientamento dell'assessorato alla Sanità sia il taglio netto delle strutture operative semplici come delle strutture operative complesse riguardo alla dirigenza delle professioni sanitarie, in aperta contraddizione con una avanzata legislazione nazionale e regionale finalizzata a promuovere sistemi organizzativi volti alla personalizzazione delle cure.

Per questi motivi Lupieri ha depositato un'interrogazione a risposta immediata alla Giunta per sapere se corrisponde a verità che la direzione centrale della Sanità ha dato indicazione ai direttori generali degli enti del Servizio sanitario regionale di tagliare le strutture semplici e complesse delle professioni sanitarie, cancellando così i centri di responsabilità già strutturati e ben operanti.

Le ricadute negative di una tale decisione sarebbero gravissime per Trieste, dove l'assistenza sanitaria domiciliare e territoriale sono ben radicate e hanno garantito negli anni, e grazie al decisivo contributo degli operatori, elevati livelli di risposta ai bisogni dei cittadini.