News


Pdl: Camber, aprire a Trieste sportello a supporto comunità serba

26.03.2011
15:14
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/AB - "Considerata l'importanza e il dato che la comunità serba è la più numerosa nella città di Trieste, sarebbe opportuno istituire nelle strutture del Comune uno sportello di supporto ai cittadini di origine e cittadinanza serba regolarmente residenti nella città".

A chiedere alla Giunta, con un'interrogazione, di valutare tale possibilità è il consigliere regionale del Pdl e presidente della Commissione Cultura Piero Camber.

"La comunità serba, con oltre 6.000 residenti (30,4% dei residenti stranieri) e circa 10.000 pendolari, è la realtà straniera più numerosa a Trieste. Il forte legame storico, culturale, economico con la città è testimoniato dalla presenza della chiesa serbo ortodossa di San Spiridione, che nel 2009 ha celebrato i 140 anni dalla consacrazione e i 240 dalla prima Messa nell'antico slavo ecclesiastico. In questi secoli la comunità ha contribuito fattivamente con capitali, navi e impegno a fare grande il nome della città-emporio di Trieste".

"Oggi - continua Camber - uomini e donne della comunità serba partecipano attivamente alla vita sociale ed economica della città svolgendo speso lavori molto duri. La comunità, attraverso costruttivi dialoghi con le istituzioni locali e con le altre comunità religiose, sta compiendo un solido percorso di integrazione e l'ottenimento dall'Italia dello status di minoranza linguistica le consentirebbe di godere una maggiore autonomia culturale, organizzativa ed economica. La comunità attende, inoltre, di riaprire la scuola Jovan Miletic chiusa quarant'anni fa e che ora avrebbe il numero sufficiente di studenti. La scuola, fondata nel 1782, è la prima al mondo visto che allora la Serbia, sotto l'impero ottomano, non aveva un sistema di istruzione pubblica".

"L'apertura di uno sportello di supporto, anche in via sperimentale per due anni, gestito in sinergia con il Comune, rappresenterebbe un valido strumento di aiuto per questa comunità che da secoli sta contribuendo alla crescita della città".