News


Pdl: Galasso, procedura d'urgenza per ddl credito d'imposta

28.03.2011
08:52
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/AB - Soddisfazione è stata espressa dal capogruppo del Pdl in Consiglio regione Daniele Galasso per l'accordo Stato-Regioni in base al quale il Governo nazionale è pronto a riconsiderare l'impugnativa, innanzi alla Corte costituzionale, della Finanziaria regionale 2011 relativa al nuovo strumento del credito di imposta voluto dalla Giunta Tondo per contenere gli effetti della crisi.

"Si profila - afferma Galasso - il via libera per ulteriori 10 milioni di minori imposte per le imprese del Friuli Venezia Giulia che attuano e hanno attuato iniziative volte a mantenere i livelli occupazionali, incentivare l'occupazione e stabilizzare il precariato".

"Oggi - precisa Galasso - su un gettito di 420 milioni di Irap privata, lo sconto previsto dai benefici regionali già in vigore fa risparmiare circa 35 milioni alle imprese del regione. Con la nuova norma della Finanziaria 2011, tali vantaggi potranno arricchirsi del nuovo credito di imposta che verrà calcolato su un'ulteriore riduzione dei tributi regionali, e in particolare dell'Irap, e potrà essere utilizzato in occasione dei versamenti con modello F24 per compensare il credito anche su altre imposte".

"Perché ciò diventi attuabile da subito, consentendo di prendere in considerazione i dati 2010, domani (martedì 29 marzo), in Consiglio regionale verrà chiesta dalla maggioranza la procedura d'urgenza sul disegno di legge della Giunta, proposto dall'assessore Savino, che attuerà in concreto la conciliazione raggiunta tra Governo e Regione".