News


Citt: Alunni Barbarossa emergenza profughi

28.03.2011
16:43
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/AB - Tensione altissima sull'isola di Lampedusa e sulla banchina del porto. Le immagini sono sotto gli occhi di tutti e non passa ora senza nuovi sbarchi, che continuano a far aumentare l'emergenza immigrazione sull'isola. E se gli approdi di carrette del mare continuano a ritmo serrato e il trasferimento dei migranti in altre regioni va a rilento, non mancano di preoccupare le notizie che vorrebbero anche il Friuli Venezia Giulia quale regione per ospitare gli extracomunitari arrivati in Sicilia.

Non si tratta del solito "non nel mio giardino" (tutti siamo consapevoli che il problema non può riguardare ovviamente solo l'Italia e tanto meno solo l'isola di Lampedusa), ma dell'inadeguatezza dei siti individuati.

Nasce da questo dato l'interrogazione a risposta immediata presentata dal capogruppo di Cittadini-Libertà Civica Stefano Alunni Barbarossa sulla "Non idoneità dei siti di Sgonico e di Travesio individuati per ospitare i profughi in arrivo dal Maghreb".

"Premettendo che il Governo italiano sta predisponendo misure di accoglienza sul territorio nazionale dei profughi attesi dal Maghreb - ha infatti commentato il capogruppo - abbiamo preso atto che il ministero degli Interni avrebbe individuato in particolare due siti del territorio regionale adeguati ad assolvere a queste finalità: l'ex caserma Dardi a Sgonico e l'ex polveriera di Travesio. Ebbene quei siti, a causa delle loro condizioni di inagibilità hanno già avuto il no dalle Amministrazioni interessate. A questo punto desidero perciò sapere dalla Giunta se intende far proprie le posizioni delle Amministrazioni coinvolte e quindi far recedere il Governo da questa ipotesi". Il consigliere ricorda poi che il Friuli Venezia Giulia già ospita sul proprio territorio un Cara e un Centro di identificazione ed espulsione a Gradisca d'Isonzo.