News


VI Comm: approvata pdl esperti specializzati Grande Guerra

28.03.2011
17:36
(ACON) Trieste, 28 mar - RC - Riscritto l'articolo unico di cui si compone la proposta di legge del Pdl, primo firmatario Roberto Marin, con cui si voleva istituire la figura dell'accompagnatore specializzato nella Prima guerra mondiale, mentre ora si parla più genericamente di "esperti" specializzati in Grande Guerra.

La VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camper (Pdl), ha così approvato la norma dopo che i suoi nuovi contenuti tengono conto della competenza esclusiva dello Stato nel creare nuove figure professionali e si richiamano al codice dell'ordinamento militare.

L'articolo, che va a collocarsi all'interno della legge regionale 14 del 2000 sulla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e dei siti della Prima guerra mondiale, parla di attività svolte da esperti, appunto, e afferma la loro attività di accompagnamento nei percorsi di visita nonché l'attività didattica. Il testo al momento prevede che queste persone devono essere in possesso, tra l'altro, del diploma di istruzione secondaria, ma Marin si è impegnato a verificare la possibilità che anche la sola esperienza maturata in non meno di 5 anni possa essere un requisito sufficiente. Ciò perché la legge intende sostenere le occupazioni, non essere da ostacolo a possibili impieghi.

Un dubbio di utilità sulla nuova legge non ha impedito a Roberto Antonaz (SA-PRC) di votare a favore con Marin, Camber, Paride Cargnelutti e Roberto Novelli, tutti del Pdl, mentre un voto di astensione è stato espresso da Paolo Menis e Franco Codega del PD. Marin sarà relatore di maggioranza per l'Aula, Menis di minoranza.

(immagini tv)